Issuu on Google+

PIATTAFORMA E-LEARNING Sono sistemi integrati di strumenti attraverso i quali vengono: implementate, strutturate, e gestite Le attività formative svolte attraverso la rete.


REPOSITORY Un repository (che può essere italianizzato con il termine reposito) è un ambiente di un sistema informativo (di tipo ERP), in cui vengono gestiti i metadati, attraverso tabelle relazionali; l'insieme di tabelle, regole e motori di calcolo tramite cui si gestiscono i metadati prende il nome di metabase. Si tratta di qualcosa di più sofisticato del mero dizionario dati, ed è un ambiente che può essere implementato attraverso numerose piattaforme hardware e sistemi di gestione dei database (o DBMS, acronimo del corrispondente termine inglese DataBase Management Systems).


METADATI Dati che descrivono altri dati (es. l’indice di un libro, i titoli di coda di un film o l’etichetta di un DVD) Permettono una ricerca molto più veloce di quella che occorrerebbe se si dovesse scorrere il contenuto di ogni oggetto (dimensioni minori rispetto all’oggetto che descrivono e uso Di formato standard)


SCORM Lo SCORM - "Shareable Content Object Reference Model“ (Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibili) è tecnicamente un "modello virtuale" (reference model), cioè una raccolta di specifiche tecniche che consente, primariamente, lo scambio di contenuti digitali in maniera indipendente dalla piattaforma. Lo SCORM definisce, nell'e-Learning, le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici (learning object), i "mattoni elementari" con i quali vengono strutturati i corsi. La piattaforma di e-learning ha solo il compito di dialogare con l'oggetto, interpretando i messaggi che gli vengono passati.


FILE MANIFEST Un manifest SCORM è un file in formato XML (imsmanifest.xml) che descrive un corso. Il file manifest fornisce metadati quali il titolo e la descrizione del corso, la sequenza degli SCO, il nome del file di lancio per ogni SCO e un elenco di tutti i file che compongono il corso. Manifest Maker è un plug-in gratuito di Dreamweaver utilizzabile per creare file manifest SCORM


Concetti più importanti