Viva Noi 5

Page 210

IL CORPO UMANO E LE SUE FUNZIONI

L’apparato digerente Il cibo fornisce al nostro corpo: il «carburante», di cui hanno bisogno i muscoli per lavorare; zuccheri, di cui il cervello ha sempre «fame»; «combustibile», che le cellule devono poter «bruciare» per mantenere costante la temperatura corporea. Ricorderai che gli alimenti contengono energia chimica derivata dall’energia solare. La digestione rende questa energia disponibile per la vita e per il lavoro di tutte le cellule. Il processo digestivo è svolto dagli organi dell’apparacome c’è benzina di qualità to digerente. migliore o peggiore, così Esso somiglia a un lunghissimo tubo che, a mano a ci sono alimenti che ci fanno mano che procede all’interno del nostro corpo, si più o meno bene. li trovi nel PROSSiMO inserto. allarga, si restringe, si arrotola. È organizzato come un lombrico un po’ più complesso, e come un lombrico è aperto alle due estremità: in alto c’è la bocca, in basso l’ano. Denti incisivi: tagliano e rosicchiano il cibo.

Denti canini: strappano la carne.

Il viaggio del cibo: dalla bocca... La digestione inizia nella bocca. La lingua e i denti mischiano e triturano il cibo. La saliva lo scioglie e ce ne fa sentire il sapore; inoltre essa contiene una sostanza che spezzetta gli amidi facendoli diventare zuccheri semplici.

SCOPRO DALLA MIA ESPERIENZA Mangia un boccone di pane, pasta, patata o polenta. Poi prendine un altro boccone e tienilo in bocca più a lungo, masticando lentamente.

Denti premolari e molari: frantumano e triturano il cibo. 210

Che cosa noti? Diventano più dolci. Questi alimenti, infatti, sono ricchi di amidi; la saliva li ha sciolti e trasformati in zuccheri.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.