Viva Noi 5

Page 209

Il sistema muscolare

La contrazione muscolare Il «potere» dei muscoli sta nella loro capacità di contrarsi e rilassarsi, accorciarsi e allungarsi. In questo modo spostano le ossa a cui sono attaccati, cosicché noi ci muoviamo. Il muscolo responsabile di una data azione si chiama agonista. Di solito, dalla parte opposta dell’articolazione c’è un muscolo che svolge l’azione opposta: l’antagonista. bicipite rilassato

bicipite contratto

SCOPRO DALLA MIA ESPERIENZA Ripeti l’azione di piegare e stendere il braccio, la prima volta sentendo solo il bicipite e poi il tricipite che si contraggono, la seconda immaginando che mentre un agonista si accorcia l’antagonista si allunga piacevolmente. Avverti la differenza? tricipite contratto

tricipite rilassato

Nell’azione «stendere il braccio» il tricipite si accorcia e il bicipite si allunga. Nell’azione «piegare il braccio» succede l’inverso.

STUDIO E CAPISCO

Agonisti e antagonisti non sono avversari. È meglio pensarli come coppie di danzatori che eseguono passi complementari: il movimento diventa meno rigido e più efficiente.

Sottolinea nel testo i verbi che indicano le varie funzioni dei muscoli. i muscoli “bruciano” un sacco di energia: per questo, dopo una corsa...

... a me viene fame!

... io ho il fiatone...

... a me batte forte il cuore!

... io ho un gran caldo!

BRIVIDI E PELLE D’OCA è proprio così: per il lavoro muscolare servono cibo, cioè combustibile, e ossigeno, respirato e poi trasportato dal sangue pompato dal cuore. e tutto ciò produce calore!

Perché con il freddo vengono i brividi e la pelle d’oca? I brividi sono un riflesso del sistema nervoso autonomo, che ci scalda facendo contrarre leggermente diversi muscoli. La pelle d’oca è un’eredità del nostro passato… peloso: negli animali il muscoletto che rizza i peli (vedi pag. 197) «gonfia» la pelliccia, aumentando gli spazi d’aria e rendendola così più isolante.

209


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Viva Noi 5 by ELVIRA USSIA - Issuu