L’energia
La corrente elettrica Un flusso di elettroni può scorrere all’interno di appositi cavi e fili e andare molto lontano: è la corrente elettrica. Tutti noi usiamo apparecchi che funzionano a corrente: dal frigorifero alla lampadina, dal computer al telefono, dagli ascensori ai treni... Questi apparecchi compiono il loro lavoro trasformando l’energia elettrica in altri tipi di energia. Conduttori e isolanti elettrici Mentre la gravità agisce su tutti i corpi, l’elettricità provoca conseguenze solo in alcuni di essi, chiamati conduttori di elettricità. L’acqua del rubinetto e molti metalli sono buoni conduttori elettrici. I corpi che invece restano neutri si chiamano isolanti; ottimi isolanti sono la plastica, la gomma, la ceramica.
Nella pila l’energia chimica diventa energia elettrica. Questa poi si trasforma a seconda dell’apparecchio in cui la pila viene inserita.
SCOPRO DALLA MIA ESPERIENZA
SCOPRO DALLE COSE Questo è un filo elettrico, ossia un filo usato per far «scorrere» la corrente elettrica. Secondo te, perché c’è rame al centro e plastica tutto intorno? Perché non bisogna usare un apparecchio se l’isolante intorno al suo filo è in cattive condizioni?
In quale altro tipo di energia viene trasformata l’energia elettrica nei seguenti apparecchi? Completa la tabella insieme ai tuoi amici. Ferro da stiro
energia elettrica ➜ energia .......................................
Lampadina
energia elettrica ➜ energia .......................................
Treno
energia elettrica ➜ energia .......................................
Asciugacapelli energia elettrica ➜ energia ....................................... Ventilatore
iL NOSTRO CORPO, COSì RiCCO D’ACQUA, È UN BUON CONDUTTORE. PER QUESTO i FULMiNi SONO PERiCOLOSi E POSSONO DANNEGGiARE CUORE E POLMONi.
energia elettrica ➜ energia .......................................
EDUCAZIONE ALLA SALUTE Sicuri con il temporale Quando si avvicina un temporale, osserva queste semplici norme di sicurezza. Riparati in un luogo chiuso. Se non è vicina a un fiume, l’auto è un buon rifugio: l’elettricità si disperde sul guscio di metallo e non arriva all’interno. In casa, chiudi porte e finestre e, se rimangono aperture, allontanati da esse. Se invece devi rimanere all’aperto: • non restare solo e in piedi in un ampio spazio vuoto; • stai lontano da alberi e oggetti di metallo isolati e verticali; • accoccolati a piedi uniti, senza appoggiare le mani al suolo. 185