La materia
Gli atomi si uniscono: le molecole Gli atomi funzionano come i pezzi dei giochi di costruzione: si combinano in tanti modi diversi, creando così ogni tipo di sostanza presente nell’Universo.
Il simbolo dell’atomo di idrogeno è H, quello dell’atomo di ossigeno è O.
La disposizione, il numero e il tipo di mattoncini (atomi) determina le caratteristiche della costruzione (sostanza).
Per esempio, l’acqua è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, che insieme formano una molecola d’acqua. In una gocciolina ce ne sono più di mille milioni di miliardi! Una molecola è la più piccola parte che si può ottenere di una sostanza composta da più atomi. La fisica studia il comportamento degli atomi, mentre la chimica studia la formazione e trasformazione delle sostanze.
SCOPRO LE PAROLE Atomo deriva da una parola greca che significa «indivisibile». Già nel IV secolo a.C., infatti, i filosofi greci avevano intuito che la materia è formata da «mattoncini» indivisibili.
STUDIO E CAPISCO IL NUCLEO DELL’ATOMO I protoni e i neutroni sono molto più grandi e massicci degli elettroni. Stanno al centro e formano il nucleo dell’atomo. Gli elettroni invece orbitano intorno al nucleo a grande distanza. Se il nucleo dell’idrogeno fosse grande come una palla da tennis, gli elettroni starebbero a circa due chilometri!
quindi l’atomo è quasi tutto vuoto...
allora perché non passiamo attraverso le cose?
Sottolinea nel testo le informazioni che rispondono a queste domande. • Che cosa sono le particelle? • Che cosa rende diverso un elemento da un altro? • Che differenza c’è fra atomi e molecole? perché gli elettroni si muovono a velocità altissima. pensa a una bicicletta: puoi facilmente infilare degli oggetti negli spazi vuoti tra i raggi della ruota, ma... solo se è ferma. quando gira non ci passa più nulla!
175