I GRANDI TEMI
Cittadinanza e Costituzione
Quante religioni ci sono nel mondo? Hai visto quante divinità adoravano i popoli antichi? Non lo sapevo...
Chissà se esistono anche oggi delle religioni politeiste...
E io vorrei sapere: quante religioni ci sono al mondo?
Ragazzi, che domande interessanti! Venite, ho trovato l’esperto che fa per voi: l’antropologo vi aiuterà a trovare delle risposte.
PARL A L’ANTROPOLOGO
Anche oggi esistono al mondo diverse religioni, alcune monoteiste, come il Cristianesimo, l’Ebraismo e l’Islam, e altre politeiste. Oggi come in ogni tempo i credenti pregano, compiono riti e cerimonie in luoghi considerati sacri. Ma il sentimento religioso si esprime in modi diversi.
I Cristiani pregano nelle chiese, soprattutto la domenica che è il «giorno del Signore». Essi credono nel messaggio di Gesù Cristo, il figlio di Dio venuto sulla Terra per amore degli uomini. Il loro libro sacro è la Bibbia, che comprende l’Antico e il Nuovo Testamento, cioè libri scritti prima e dopo la nascita di Gesù. I Cristiani sono divisi in tre gruppi: cattolici, ortodossi e protestanti.
82
Gli Ebrei condividono con i Cristiani i libri dell’Antico Testamento, la Torah, dove si racconta che Dio strinse un’alleanza con il popolo ebraico e gli promise l’arrivo di un Messia che avrebbe portato pace e giustizia. Il sabato per gli Ebrei è il giorno dedicato alla religione e non si deve svolgere alcun lavoro: si va alla sinagoga a pregare e si studiano i libri sacri. Essi infatti studiano a fondo la Bibbia e si tramandano gli insegnamenti che essa contiene.