Viva noi 4

Page 40

LE CIVILTÀ DEI FIUMI

Il Nilo e l’agricoltura In questi affreschi puoi vedere alcuni lavori agricoli. A fianco, la raccolta dell’uva.

Il grano, raccolto in covoni ➊, veniva trasportato in ceste ➋. I buoi, pestando le spighe ➌, ne facevano uscire i chicchi. Infine questi venivano gettati al vento per la spulatura ➍.

LO

SHADUF

Lo shaduf è un sistema per prelevare facilmente acqua dal fiume. È composto da un’asta con un secchio a un’estremità e un contrappeso all’altra. Funziona in questo modo: si solleva il peso per immergere il secchio nel fiume;

Gli antichi Egizi chiamavano «terra rossa» le zone aride e deserte, in contrapposizione alla fertile «terra nera» delle rive del Nilo, dalla quale traevano nutrimento. Un antico inno egizio diceva: «Lode a te, oh Nilo, che dai la vita all’Egitto». Il fiume straripava a giugno, depositando una fanghiglia ricca di sostanze fertilizzanti, il limo, che favoriva la crescita di una grande varietà di piante. Il terreno rimaneva inondato fino all’autunno e i contadini interrompevano il lavoro agricolo. A novembre le acque si ritiravano lasciando un terreno molle e facilmente lavorabile, pronto per l’aratura e la semina. I semi venivano sparsi sul suolo e interrati facendo pestare i campi dagli zoccoli di maiali, pecore e capre. A marzo o ad aprile, prima dell’inizio del grande caldo, avveniva la mietitura. In alcune zone ben irrigate si faceva un secondo raccolto verso la fine dell’estate. I contadini costruivano argini, dighe, canali, bacini di raccolta delle acque da utilizzare nei periodi più asciutti e per irrigare nuovi campi che non venivano raggiunti dalla piena. Introdussero l’uso dello shaduf per prelevare l’acqua dal fiume.

STUDIO E CAPISCO Il calendario dei lavori agricoli L’anno durava 365 giorni e, in base ai lavori agricoli, era diviso in tre stagioni di quattro mesi ciascuna. Rileggi il testo e collega ogni lavoro al periodo in cui veniva svolto.

si abbassa il peso per tirare su il secchio colmo d’acqua. 40

Akhet, l’inondazione

aratura, semina

Peret, il defluire delle acque

interruzione dei lavori agricoli

Shemu, il periodo di siccità

mietitura


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.