LE CIVILTÀ DEI FIUMI
Gli Assiri Sulle montagne del nord della Mesopotamia vivevano gli Assiri, un popolo di guerrieri e commercianti. Attratti anch’essi dalle ricchezze delle città di pianura, verso il 1300 a.C. invasero tutta la Mesopotamia; più tardi, sotto la guida del re Assurbanipal, estesero le loro conquiste fino a formare un grande impero che arrivava all’Egitto. Gli Assiri erano considerati guerrieri invincibili e crudeli. A differenza degli altri popoli della Mesopotamia, essi sapevano lavorare il ferro. Le loro armi erano quindi più robuste di quelle in bronzo usate dagli altri. Inoltre avevano un esercito numeroso e ben organizzato, dotato di veloci carri da guerra e di macchine per assediare le città nemiche.
SCOPRO DALLE FONTI Questi bassorilievi mostrano l’esercito assiro in battaglia. Si riconoscono fanti ➊ con armi di ferro e scudi, cavalieri ➋, veloci carri da guerra ➌ trainati da cavalli, macchine da guerra ➍ come arieti, torri mobili, catapulte. Scrivi su ogni immagine il numero corrispondente alle parole evidenziate nella didascalia. In quali immagini riconosci gli arcieri? Colora il cerchietto.
Osserva le ruote del carro da guerra e confrontale con quelle dei Sumeri che hai visto nello Stendardo di Ur. Che differenze noti? Completa la tabella.
SUMERI
ASSIRI
......................................................................................
in metallo
piene ......................................................................................
34
con i
.........................................................................
leggere e veloci