Viva noi 4

Page 208

GLI ECOSISTEMI

Catene e reti alimentari In ogni ecosistema, le relazioni alimentari sono fra le più importanti. La domanda chiave è: chi mangia chi? Seguendo questo filo possiamo individuare dei percorsi chiamati catene alimentari, poiché le specie viventi che le formano sono collegate fra loro come gli anelli di una catena.

produce cibo per... CO N

S

OR

OM C E

POSIT

ORI AT

animali erbivori

UM

• Il primo anello di ogni catena alimentare è rappresentato da chi produce il cibo, ossia dalle piante, che sono organismi autotrofi. Esse occupano nella catena alimentare il ruolo di produttori. • Seguono i consumatori, cioè gli animali, che sono eterotrofi: PRODUTTORI - i consumatori primari sono gli animali erbivori (come cavallette, scoiattoli, pecore…), che si nutrono piante di vegetali; - i consumatori secondari sono gli animali carnivori (come serpenti, volpi, gufi…), che si nutrono di animali erbivori; - i consumatori terziari sono i grandi I predatori che mangiano sia gli animali erbivori sia i piccoli carnivori e che non batteri sono mangiati da nessuno. e funghi • Esiste infine un fondamentale anello di collegamento rappresentato dai decompositori. Sono decompositori i batteri e i funghi, che si nutrono degli organismi morti, vegetali o animali, e li riducono in sali minerali utili alle piante. grandi predatori Una catena alimentare costituisce

animali carnivori

D

I

R TO A SUM

CON

perciò un ciclo completo. In esso la materia non si distrugge mai del tutto, ma cambia semplicemente forma. In ogni ecosistema esistono più catene alimentari, che si intrecciano e combinano tra loro formando le reti alimentari. Per esempio, la rana è mangiata dal serpente, ma anche dal riccio; un pesce può essere cibo per un pesce più grosso, ma anche per un uccello acquatico. io non vengo mangiato da nessuno!

Spero bene... gli esseri umani stanno all’ultimo anello della catena alimentare, e visto che mangiano sia vegetali sia animali sono definiti ONNiVORi. Conoscete altri animali onnivori?

il mio cane mangia riso e carne...

in un agriturismo ho visto i maiali mangiare gli avanzi della trattoria...

Ma anche un pettirosso mangia semi, briciole e... verm i!

208


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Viva noi 4 by ELVIRA USSIA - Issuu