Viva noi 4

Page 194

I VIVENTI

I rettili Gli anfibi non possono vivere lontano dall’acqua; furono i rettili i primi vertebrati a conquistare definitivamente la terraferma.

I RETTILI comprendono serpenti, coccodrilli, tartarughe e lucertole, che sono il gruppo più numeroso. Lucertole, coccodrilli e tartarughe hanno una coda e quattro zampe; i serpenti invece sono privi di arti. I rettili hanno una pelle dura suddivisa in scaglie e perciò flessibile; solo nelle tartarughe le scaglie si sono unite in una corazza. Respirano con i polmoni e si nutrono prevalentemente di uova e di altri animali. Come i pesci e gli anfibi, i rettili sono animali eterotermi: la temperatura del loro corpo dipende da quella dell’ambiente esterno. Nelle tartarughe marine le zampe si sono trasformate in pinne.

I dinosauri I rettili più famosi sono scomparsi. I dinosauri furono i dominatori della Terra per un lungo periodo (da 150 a 65 milioni di anni fa), ma poi, in un tempo relativamente breve, morirono in massa. Diverse ipotesi scientifiche cercano di spiegare la loro estinzione. Secondo la più probabile, l’impatto di un meteorite sollevò una nube di polvere che oscurò il Sole e i dinosauri non sopravvissero al freddo e alla mancanza di cibo che ne seguirono.

IL

SUCCESSO DEI VERTEBRATI

I vertebrati sono solo il 2% degli animali presenti sulla Terra, ma dominano in tutti gli ambienti. Il loro scheletro può sostenere corpi più grandi degli invertebrati e consente movimenti più veloci dei loro. Il corpo dei vertebrati è diviso in zone con funzioni specializzate: nel capo trovano posto organi di senso sofisticati, mentre dal tronco partono vari tipi di arti (tranne nei serpenti), tutti molto efficienti: pinne, zampe e ali capaci di nuotare, guizzare, camminare, correre e volare. 194

Sul muretto sotto casa vedo sempre qualche lucertola che prende il sole!

Si scalda per dare inizio alle sue attività giornaliere! D’inverno, invece, il freddo la rallenta al punto che cade in letargo.

SCOPRO LE PAROLE L’estinzione è la scomparsa definitiva di una specie.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.