Le piante
La struttura delle piante Crescendo, le piante non hanno smesso di compiere la fotosintesi, ma le loro parti si sono specializzate sempre più.
Anche un albero grande è fatto di cellule piccolissime?
Certo: guarda come si è organizzato per portare il cibo a tutte quante!
L’insieme delle foglie forma la CHIOMA.
Il FUSTO sostiene la pianta; è percorso da canali che collegano le varie parti della pianta stessa, consentendo il passaggio delle diverse sostanze.
La FOGLIA è attaccata al ramo mediante il picciolo ed è percorsa da nervature in cui scorrono linfa grezza ed elaborata.
Acqua e sali minerali, ossia gli ingredienti della fotosintesi, che la pianta preleva dal terreno attraverso le radici, costituiscono la linfa grezza, che percorre i canali del fusto dal basso verso l’alto.
La linfa elaborata, formata da zuccheri disciolti in acqua, costituisce il nutrimento della pianta prodotto dalla fotosintesi e viene distribuita attraverso i canali del fusto e dei rami in tutta la pianta.
Le RADICI assorbono dal terreno acqua e sali minerali.
GLI
STOMI E LE TRE FUNZIONI DELLE FOGLIE
Nella pagina (faccia) inferiore, la foglia presenta molte piccole aperture, gli stomi, attraverso i quali avvengono gli scambi gassosi tra la pianta e l’aria. La pianta: 1) assorbe dall’aria l’anidride carbonica e rilascia l’ossigeno legati alla fotosintesi; 2) respira, cioè assorbe ossigeno ed emette anidride carbonica; 3) traspira, cioè rilascia il vapore acqueo derivato dall’acqua in eccesso.
pagina inferiore
stomi
Nei climi molto freddi le foglie sono diventate aghi: così non contengono troppa acqua, che può gelare.
Nei climi molto caldi le foglie sono diventate spine: così non perdono troppa acqua con la traspirazione, ma la conservano nel fusto.
189