Viva noi 4

Page 171

L’acqua

L’acqua come solvente L’acqua scioglie il sale, lo zucchero, il sapone e molti altri materiali, sia solidi sia liquidi sia gassosi. Col tempo, è capace di sciogliere, «rosicchiandola», perfino la roccia. In termini scientifici, diciamo che l’acqua è un buon solvente. Questa proprietà dell’acqua è essenziale per noi: molti scambi tra le sostanze, infatti, avvengono solo quando l’acqua le scioglie e le fa incontrare. Non tutte le sostanze, però, vengono sciolte dall’acqua: i grassi, per esempio, come il burro e l’olio, non si lasciano sciogliere e sono anzi idrorepellenti, ossia respingono l’acqua (te ne puoi accorgere facilmente spalmandoti le mani di burro e mettendole sotto l’acqua). Anche la nostra pelle è grassa: se così non fosse, rischieremmo di scioglierci nella vasca da bagno. Invece a essere sciolto e ad andarsene è solo lo sporco!

SCOPRO DALLE COSE L’acqua può «innescare» reazioni tra le sostanze? 1. Metti in un bicchiere asciutto un po’ di vitamina C in polvere (la trovi in farmacia). Aggiungi, sempre a secco, un po’ di bicarbonato: non succede nulla.

2. Versa un po’ d’acqua e... vedrai svilupparsi tante bollicine!

L’acqua ha sciolto sia la vitamina C sia il bicarbonato: così le due sostanze sono entrate in contatto e hanno reagito l’una con l’altra, trasformandosi e producendo un gas. Ora se riempi il bicchiere puoi berne il contenuto: un po’ di vitamina ti farà bene! Molti animali acquatici, come foche e anatre, hanno il pelo e le penne coperti di grasso. Esso tiene l’acqua lontana dalla pelle, così gli animali non si bagnano il corpo e non prendono freddo.

FACCIO E IMPARO 1. Riempi a metà d’acqua una bottiglia di plastica trasparente e aggiungi un po’ di colorante blu per alimenti (si trova al supermercato). 2. Finisci di riempire la bottiglia con olio di semi e tappa bene. 3. Inclina la bottiglia, falla ondeggiare dolcemente e… goditi lo spettacolo del mare e delle onde. Se l’olio si sciogliesse nell’acqua, vedresti un unico liquido azzurrino. Invece le due sostanze restano separate e sulla linea di confine possono formarsi onde ben definite. 171


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.