Viva noi 4

Page 10

INCONTRO CON LA STORIA

Prima della storia

Una pietra scheggiata del Paleolitico usata come punta di lancia.

Dal Paleolitico al Neolitico Nel corso della lunga evoluzione dei nostri antenati, circa 10 mila anni fa, alcuni gruppi umani «inventarono» delle novità così importanti che gli storici le considerano all’origine di una vera e propria rivoluzione: nasce il periodo detto Neolitico, per distinguerlo dal precedente, chiamato Paleolitico. Paleolitico e Neolitico significano rispettivamente «della pietra antica» e «della pietra nuova». Infatti, analizzando gli utensili in pietra preistorici, gli studiosi osservarono che quelli più antichi erano semplicemente scheggiati, mentre altri, meno antichi, erano anche levigati e lavorati con tecniche più raffinate. Ma non fu solo la tecnica di lavorazione della pietra a cambiare. Osserva nello schema come vivevano gli uomini del Paleolitico e del Neolitico.

NEOLITICO

PALEOLITICO

Come si procuravano il cibo

10

Una pietra levigata del Neolitico impiegata come lama di zappa.

Dove abitavano

CACCIATORI E RACCOGLITORI Cacciavano, pescavano, raccoglievano piante selvatiche. Dipendevano completamente da ciò che offriva il territorio e non avevano scorte per i tempi difficili.

NOMADI Si spostavano continuamente seguendo la selvaggina da cacciare e cercando i luoghi più ricchi di risorse naturali. Abitavano in grotte, rifugi di foglie e rami, tende di pelli di animali.

AGRICOLTORI E ALLEVATORI Scoprirono che dai semi germogliano le piante: impararono a seminare e divennero agricoltori. Addomesticarono alcuni animali selvatici e divennero allevatori. Le nuove attività si aggiunsero a quelle tradizionali di caccia e raccolta.

STANZIALI Per poter coltivare e allevare gli animali avevano bisogno di abitare in un luogo fisso: perciò divennero stanziali. Abitavano in villaggi di case in legno su palafitte o di case in argilla. Iniziarono a trasformare il territorio per adattarlo alle loro necessità.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Viva noi 4 by ELVIRA USSIA - Issuu