V_sci_105-176

Page 68

La salute a tavola Come una macchina necessita del carburante per muoversi, così il nostro corpo ha bisogno del cibo. Esso, trasformato in sostanze nutritive, fornisce l’energia utile al nostro organismo per compiere tutte le funzioni necessarie alla vita, tra cui anche costruire nuove cellule; infatti, esse si riproducono e muoiono, rinnovandosi continuamente. Le sostanze nutritive non si trovano tutte in un solo tipo di cibo, per questo motivo abbiamo bisogno di mangiare tanti alimenti differenti. La quantità giornaliera di cibo non è per tutti uguale, infatti dipende dall’età, dal tipo di lavoro da svolgere, dallo sport che si pratica ed anche dall’ambiente in cui si vive. Le sostanze nutritive sono diverse ed ognuna di loro svolge una particolare funzione utile al nostro organismo.

PROT E I N E sono indispensabili per crescere, perché sono il nutrimento delle cellule. Inoltre, costruiscono e riparano i tessuti. Quelle presenti nella carne, nel pesce, nelle uova e nel latte sono proteine di origine animale. Quelle presenti nei legumi ed in alcuni tipi di cereali sono proteine di origine vegetale.

CARBOIDRATI

I grassi possono essere di origine animale come quelli che derivano da latte, burro, panna e salumi; oppure possono essere di origine vegetale (meno dannosi) come quelli che derivano dall’olio, dalla frutta secca, dalle olive, ecc.

172

forniscono l’energia necessaria all’organismo affinché il corpo mantenga la temperatura costante, il cuore possa battere, le attività fisiche e mentali vengano svolte, i polmoni possano respirare, i muscoli muoversi... I carboidrati si dividono in zuccheri semplici, quelli contenuti nei dolci (miele, cioccolata, marmellata...) ed in zuccheri complessi: gli amidi che sono, ad esempio, quelli presenti nella farina, quindi nel pane, nella pasta... Tutti gli zuccheri sono importanti, infatti il nostro organismo li accumula, formando delle riserve che poi utilizza nei casi di emergenza. Tali riserve si trasformano in grassi. Per questo motivo chi mangia molti zuccheri è portato ad ingrassare.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
V_sci_105-176 by ELVIRA USSIA - Issuu