SCIENZE
Lo scheletro umano
Apparato locomotore L’uomo, come tutti i vertebrati, possiede uno scheletro interno che ha tre funzioni principali: sostenere l’intero organismo (funzione di sostegno); proteggere gli organi interni (funzione di difesa) e, collaborando con il sistema muscolare, permettere all’essere umano di muoversi (funzione di movimento). Per questo motivo il sistema muscolare ed il sistema scheletrico, insieme, formano l’apparato locomotore.
Sistema scheletrico Le ossa e le articolazioni costituiscono il sistema scheletrico, cioè il telaio interno che permette all’intero organismo di non cadere a terra! Lo scheletro dell’uomo, nel suo insieme, è formato da più di duecento ossa, di diversa forma e misura. Esse possono essere lunghe come quelle delle gambe, corte come quelle delle mani, oppure piatte come quelle del bacino, adatte a proteggere organi interni molto delicati. Come abbiamo visto, lo scheletro può essere diviso in tre parti principali: • la TESTA, che comprende le ossa del cranio e quelle della faccia; • il TRONCO comprendente le ossa della gabbia toracica, che protegge i polmoni e il cuore, le ossa del bacino che, come un cestino, protegge gli organi dell’apparato escretore e riproduttore, ed infine le ossa della colonna vertebrale; • gli ARTI SUPERIORI formati dalle ossa di braccio, avambraccio e mano, gli ARTI INFERIORI formati dalle ossa di coscia, gamba e piede.
Lo scheletro di un adulto è composto da
OSSA DELLA TESTA CRANIO MASCELLA MANDIBOLA
OSSA DEL TRONCO CLA V ICOLA SCAPOLA COSTOLE STERNO
ARTO SUPERIORE OMERO RADIO ULNA
COLONNA V ERTEBRALE
BACINO
POLSO CARPO
FALANGE
ARTO INFERIORE FEMORE ROTULA PERONE TIBIA
TARSO
206 ossa. Più della metà di esse si trovano nelle mani e nei piedi, perché sono le parti che compiono i movimenti più complessi.
Conoscere la struttura dell’apparato scheletrico
121