GEOGRAFIA
ZONE TEMPERATE
Foreste di conifere o taiga Nelle regioni più a nord, dove le estati sono brevi e piovose e gli inverni lunghi e freddi, troviamo la foresta di conifere o taiga. Questo tipo di foresta è composta da alberi sempreverdi con foglie a forma di ago (aghifoglie) quali pini, abeti e larici. Qui vivono animali di grosse dimensioni come orsi, cervi, alci, ed animali da pelliccia spesso cacciati dall’uomo come visoni, castori, volpi ed ermellini. Le foreste di conifere sono sfruttate per la produzione di legname.
La foresta mediterranea La foresta mediterranea si è sviluppata soprattutto dove il clima è mite, la temperatura non è mai troppo bassa e dove piove poco. È costituita da piante sempreverdi quali il pino marittimo, l’olivastro, il leccio, la quercia da sughero e da piante aromatiche resistenti alla siccità estiva, come il mirto, il rosmarino, l’alloro e la lavanda.
Alcuni degli animali che si possono incontrare in queste zone sono: l’istrice, la lepre, le lucertole, le cicale e gli uccelli marini come i gabbiani.
368