V sto 187-265

Page 27

STORIA

La civiltà romana

Giulio Cesare

C A R T IN A A PAG.

355

Nel 60 a.C. tre uomini importanti stipularono un patto per governare Roma: Pompeo, un generale appoggiato dai senaTriumvirato: governo di tori e dai nobili, Giulio Cesare, un generale appoggiato dal tre uomini, dal latino popolo e Crasso, il più ricco commerciante di Roma. Il patto “tres” che significa tre e privato fra questi tre uomini fu chiamato il primo triumvirato. “vir” che significa uomo. Cesare fu mandato a combattere le popolazioni bellicose in Gallia, mentre a Pompeo toccarono i territori Orientali. Cesare riuscì a sottomettere l’intera Gallia ed a conquistare nuovi territori. Poiché il suo esercito aumentava e i suoi soldati lo seguivano fedelmente, concentrò su di sé un grande potere personale ed infine decise di marciare su Roma, per prendere il comando dell’intero territorio. Crasso nel frattempo era morto; allora i Senatori impauriti chiesero a Pompeo di ritornare a Roma per contrastare Cesare. Scoppiò la seconda guerra civile, nel 48 a.C. Le lotte terminarono con la vittoria di Cesare, che si proclamò dittatore a vita e assunse tutti i poteri. Durante il suo governo fece costruire importanti opere pubbliche dando lavoro ai disoccupati, tolse parte dei terreni ai patrizi per ridistribuirli ai Cesare era talmente soldati, e ridusse il potere del Senato. Nel 44 amato dalla plebe che fu a.C. i senatori ordirono una congiura per uccichiamato “imperator”, un titolo che veniva dato dere Cesare, alla quale partecipò anche solo ai generali il giorno Bruto, uno dei suoi figli adottivi. Busto in marmo del grande rivale di Cesare, Pompeo

della vittoria.

Dipinto raffigurante l’assassinio di Cesare

Rispondi alle domande.

- Da chi era composto il primo triumvirato? - Che scopo aveva? - Da chi fu combattuta la seconda guerra civile? - Come si concluse? - Secondo te chi era favorevole a Cesare? - Chi, invece, era contrario a Cesare?

Conoscere le vicende e i personaggi storici che portarono al passaggio dalla Repubblica all’Impero

215


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
V sto 187-265 by ELVIRA USSIA - Issuu