@c Zfigf ldXef
IL SISTEMA NERVOSO CHE FUNZIONI HA Grazie al sistema nervoso il nostro organismo è continuamente
in contatto con gli altri organismi e con l’ambiente esterno ascoltando, vedendo, percependo odori, sapori e sensazioni. Il sistema nervoso è una centrale di controllo, che ha le funzioni di ricevere gli stimoli e di elaborare risposte adeguate da inviare agli organi adatti a reagire allo stimolo. DENDRITI PARTE TERMINALE DELLlASSONE
COME Ăˆ ORGANIZZATO O Il sistema nervoso è costituito da mi-
liardi di cellule nervose o neuroni. Il neurone è formato da un corpo cellulare, che si prolunga da una parte in molteplici e brevi ďŹ lamenti detti dendriti e dall’altra in un unico lungo ďŹ lamento chiamato assone. PiĂš assoni formano una ďŹ bra nervosa, fasci di ďŹ bre nervose formano un nervo. Il sistema nervoso è costituito da: • sistema nervoso centrale, che comprende l’encefalo e il midollo spinale; • sistema nervoso periferico, formato dai nervi sensitivi e motori; comprende il sistema nervoso autonomo.
NUCLEO
CORPO CELLULARE ZONA DI COLLEGAMENTO TRA DUE NEURONI SINAPSI
ASSONE
%124 .'
ĂźBRA NERVOSA
ASSONE
NERVO
La parola neurone deriva dal greco neuron, che signiďŹ ca ÂŤnervoÂť. Chi è il neurologo? Cerca questa parola sul vocabolario. Dalla stessa parola greca deriva nervo. I nervi sono paragonabili a fasci di cavi elettrici che portano segnali in tutte le parti del corpo.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Il sistema nervoso periferico COME Ăˆ FATT FATTO O Il sistema nervoso periferico è formato da una rete di nervi che
si diramano in tutto il corpo e collegano il sistema nervoso centrale con gli organi di senso e i muscoli. Parte dei nervi del sistema periferico controlla l’attività del cuore e dei muscoli degli organi interni che, come hai imparato, lavorano indipendentemente dalla nostra volontà , cioè sono involontari, e garantiscono funzioni vitali quali la digestione, la respirazione, la circolazione. L’insieme di questi nervi forma il sistema nervoso autonomo.
222
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
SISTEMA NERVOSO AUTONOMO