Urra 5

Page 191

7'-)2>)

LE LEVE Nel mondo contemporaneo i lavori più faticosi sono svolti da macchine complesse. Fin dai tempi antichi, però, l’uomo ha inventato strumenti che gli permettevano di compiere lavori pesanti con il minimo sforzo. In fisica tutto ciò che è in grado di compiere un lavoro si chiama macchina. Le macchine che si utilizzano con la sola forza muscolare sono chiamate macchine semplici; le più comuni tra queste sono le leve. COME SO S O N O FATTE FATT E

La leva è un’asta rigida fissata a un perno fisso detto fulcro (F). In un punto della leva si trova il peso da sollevare, la resistenza (R); in un altro punto viene applicata la forza che serve per sollevare il peso, la potenza (P). A seconda delle posizioni del fulcro, della resistenza e della potenza si hanno á Anche la carrucola è una macchina semplice. tre tipi di leva. Osserva le immagini.

Leva di primo genere R

F

Leva di secondo genere

P

Resistenza e potenza si trovano in posizioni opposte rispetto al fulcro. Ne sono esempi le forbici, le tenaglie, le pinze, il remo.

P

R

Leva di terzo genere

F

La resistenza è al centro; potenza e fulcro sono agli estremi opposti. Sono leve di secondo genere l’apribottiglia, lo schiaccianoci, la carriola.

R

P

F

La potenza si trova tra il fulcro e la resistenza. Ne sono esempi il badile, la canna da pesca, le pinze per il ghiaccio o per il limone.

IIMPARO A STUDIARE ✔ 9ed kdW \h[YY_W Yebb[]W W e]d_ _ccW]_d[ bW ikW Z_ZWiYWb_W$

B[lW Z_ fh_ce ][d[h[

B[lW Z_ i[YedZe ][d[h[

B[lW Z_ j[hpe ][d[h[

191


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Urra 5 by ELVIRA USSIA - Issuu