Urra 4

Page 78

C\ Z`m`ck~ [` :i\kX \ D`Z\e\

Il palazzo di Cnosso COME VIVEVANO

Il più famoso dei palazzi di Creta è ll di Cnosso. C E un edificio alto almeno quattro quello Era piani, che comprendeva più di mille stanze, collegate tra loro da scale e porticati. Il palazzo era la residenza del re, dei sacerdoti e dei nobili e comprendeva anche il tempio, i magazzini e le botteghe degli artigiani. L’abi-tazione del re si trovava ai piani superiori. Al centro del o gare palazzo c’era un grande cortile nel quale si svolgevano ’ sportive, cerimonie religiose e il mercato. Ai piani inferiorii c’erano i magazzini e le botteghe degli artigiani. Le pareti del palazzo erano decorate con affreschi raffiguranti animali, piante e figure di atleti e danzatori. Gli antichi chiamavano questo palazzo «Labirinto». Da allora questo termine indica un intricato complesso di stanze e passaggi, all’interno del quale è difficile orientarsi. Intorno al Labirinto di Cnosso nacquero numerose leggende, la più famosa delle quali è quella del Minotauro, che puoi leggere alla pagina seguente.

78

á Particolare dell’affresco con i delfini che decora l’abitazione della regina a Cnosso. La pittura minoica era caratterizzata dall’uso di colori vivaci e da soggetti quasi sempre tratti dalle ricche flora e fauna del luogo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.