Urra 4

Page 24

TECNOLOGIA

Jowfo{jpoj!qsf{jptf @c gi`df ZXc\e[Xi`f La scrittura resta il più grande contributo dei Sumeri alla storia dell’uomo. Grazie alla scrittura essi svilupparono l’aritmetica, la geometria e l’astronomia. Gli astronomi sumeri furono i primi a dividere l’anno in 12 mesi e il giorno in 24 ore. Poiché utilizzavano un sistema numerico in base 60, divisero le ore in 60 minuti e i minuti in 60 secondi. Come vedi, il nostro sistema per m issurare il ttempo empo è vvecchio ecchio od ca 6000 anni! misurare dii circ circa

á Antico calendario astrologico con

l’immagine di alcune stelle e costellazioni.

@@ dXkkfe` \ cËXiXkif I Sumeri non inventarono soltanto la scrittura, ma fecero anche altre scoperte fondamentali per la vita dell’uomo. In Inventarono i mattoni pieni, che ancora oggi sono utilizzati ne nelle costruzioni. Con i mattoni potevano costruire case, palaz lazzi, ponti. Esperti agricoltori, inventarono l’aratro per scavar vare i solchi nel terreno prima della semina, migliorando il prim primitivo bastone da scavo. á Mo Modellino ode d lllin ino o di di

casa sume era era sumera.

á L’immagine mostra un carro da combatti-

mento carico di lance e trainato da animali simili ai nostri asini selvatici. Questi animali, che i Sumeri erano riusciti ad addomesticare, si chiamano feX^i` e ancora oggi sono allevati in Mesopotamia.

24

KiXjgfik` jl ilfk\ \ jl XZhlX È attribuita ai Sumeri la straordinaria invenzione dei veicoli a ruote: essi infatti furono i primi a usare la ruota (già adoperata dai vasai per modellare l’argilla) per far muovere i carri. Le ruote usate dai Sumeri erano formate da un cerchio di legno pieno; in seguito altri popoli introdussero i raggi, che le resero più leggere e permisero ai carri di essere più veloci. e prim me I Sumeri costruirono anche le prime barche: inizialmente erano delle ellle lle, in in ceste di vimini foderate di pelle, ungaseguito presero una forma allungaqu ueta e furono dotate di vela. Su queci ste barche caricavano le merci più pesanti, che navigando lungo i fiumi giungevano fino all’Oceano Indiano.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.