Urra 4

Page 201

7'-)2>)

Gli uccelli La classe degli uccelli comprende un grandissimo numero di specie, quasi tutte perfettamente adatte al volo; solo alcune specie, come l’emù, il kiwi, il pinguino, lo struzzo, sono incapaci di volare. Il corpo è rivestito di piume e penne. Le prime, corte e morbide, formano uno strato isolante che protegge dal freddo. Le penne invece sono robuste e servono per il volo. Essi hanno ossa cave, perciò leggere, e sacchi aerei. Tali sacchi sono collegati ai polmoni e diffondono l’aria in varie parti del corpo, persino dentro le ossa, rendendo l’animale sempre più leggero e raffreddandone il corpo durante lo sforzo del volo. A differenza di pesci, anfibi e rettili, i piccoli hanno bisogno di completa assistenza da parte dei genitori per alimentarsi e per á L’aquila ha il becco fatto a uncino adatto a lacerare la carne. È un rapace. acquisire la tecnica del volo.

I mammiferi La classe dei mammiferi comprende circa 15 000 specie diverse tra cui l’uomo. La maggior parte vive sulla terraferma, ma esistono anche specie acquatiche, come la balena e il delfino, nelle quali gli arti anteriori si sono trasformati in pinne, e altre specie che possono volare, come i pipistrelli. Nei mammiferi la pelle è, generalmente, rivestita di peli per mantenere caldo il corpo. La parola mammifero significa «che ha le mammelle». Le mammelle servono per allattare i cuccioli. I mammiferi, infatti, come gli uccelli, si prendono cura dei propri piccoli fino a che non sono cresciuti. Ö Un cucciolo di leopardo insieme con la sua mamma.

6DL FKH BW \[cc_dW Z[b YWd]khe d[bbW \eje gk_ W bWje " Z[b aeWbW" Z[bbÊefeiikc [ Z_ feY^_ Wbjh_ cWcc_\[h_ ^W kdW jWiYW ikb l[djh[" Y^_WcWjW cWhikf_e" _d Yk_ _b dkele [ii[h[" Wff[dW fWhjeh_je" i_ h_\k]_W [ Yecfb[jW _b fhefh_e il_bkffe" dkjh[dZei_ Z[b bWjj[ cWj[hde$ BÊehd_jeh_dYe [ bÊ[Y^_ZdW iede Zk[ cWcc_\[h_ cebje ijhWd_0 Yec[ ]b_ kYY[bb_ ^Wdde kd X[YYe [ Z[fed]ede b[ kelW" cW bW \[cc_dW WbbWjjW _ f_YYeb_$

á L’echidna allatta i suoi piccoli pur non avendo mammelle: i neonati leccano il latte che cola dalla pelle del ventre materno.

201


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Urra 4 by ELVIRA USSIA - Issuu