Urra 4

Page 199

7'-)2>)

I vertebrati I vertebrati si dividono in due grandi gruppi in base al calore del corpo. La temperatura corporea di pesci, anfibi e rettili varia in relazione all’ambiente in cui si trovano; per questo motivo sono detti animali a sangue freddo. Mammiferi e uccelli hanno invece una temperatura corporea costante; il loro corpo, infatti, è sempre caldo, in qualunque ambiente, perché la pelle, i peli, le piume permettono loro di trattenere il calore. Sono quindi detti animali a sangue caldo. Ogni specie animale a sangue caldo ha una propria temperatura caratteristica. Nel corpo dell’uomo è di circa 36 °C (36 gradi centigradi).

á Gli animali a sangue freddo, come questo ramarro, hanno sempre bisogno di mantenere caldo il loro corpo. Ö Gli animali a sangue caldo, come la tigre, possono vivere anche in ambienti molto freddi.

I pesci I pesci sono i primi vertebrati comparsi sulla Terra circa 400 milioni di anni fa. La loro caratteristica è quella di essere strettamente legati all’ambiente acquatico. Hanno la pelle nuda o cosparsa di scaglie e gli arti sono costituiti da pinne, adatte al movimento in acqua. La grande maggioranza dei pesci ha uno scheletro osseo. Solo alcune specie, come gli squali e le razze, hanno uno scheletro di cartilagine, che è un tessuto elastico e meno denso delle ossa. Nei pesci ossei gli spostamenti verticali sono facilitati dalla presenza della vescica natatoria, un sacco che il pesce ha al suo interno e che può riempire e svuotare di aria. Quando la alto; quando è vescica è gonfia, il pesce risale verso l’alto; sgonfia, il pesce scende verso il basso..

á Il pesce angelo l è un pesce osseo che vive nei mari tropicali. Il muso appuntito gli permette di snidare gli animaletti che si nascondono tra i coralli.

Ü La razza è un pesce cartilagineo caratterizzato da un corpo piatto a forma di rombo e grandi pinne che sembrano delle ali. Si nasconde nella sabbia, da dove sorveglia i dintorni servendosi degli occhi posti sul dorso.

199


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.