Urra 4

Page 168

CX dXk\i`X1 Xi`X# XZhlX \ jlfcf

Le proprietà dell’acqua Q ALI CARATTERISTICHE HA QU

C Come hai imparato, le molel nelle ll sostanze liquide li id possono muoversi liberamente. Per cole questo motivo l’acqua, come tutti i liquidi, occupa uno spazio ben preciso ma non ha una forma propria e si adatta a quella del suo contenitore.

Oltre a queste caratteristiche, l’acqua ne possiede altre: è incolore, inodore e insaFhelW W c[iYebWh[ b[ i[]k[dj_ ieijWdp[$ pore. Tuttavia sappiamo bene che l’acqua /,)/ % 3!,% Fjj\imX0 eb_e [ iWb[ del mare è salata, mentre quella del rubi\ehcWde kdW iebkp_ed[5 netto sembra a volte avere un sapore stra Iˆ$ De$ no. Questi sapori, in effetti, non appartengono all’acqua, ma alle sostanze che sono disciolte in essa, formando una soluzione. Fjj\imX0 l_de [ WYgkW 6)./ % !#15! L’acqua è in grado di sciogliere molte so\ehcWde kdW iebkp_ed[5 stanze, come lo zucchero, il sale e il vino, Iˆ$ De$ ma non quelle grasse, come l’olio. Un’altra interessante proprietĂ dell’acFjj\imX0 eb_e [ l_de qua è la sua capacitĂ di risalire dentro /,)/ % 6)./ \ehcWde kdW iebkp_ed[5 tubi molto sottili (capillari); gli scienziati la chiamano capillaritĂ . La capillarità è Iˆ$ De$ fondamentale in natura: le piante prelevano l’acqua dal terreno e riescono a farla Fjj\imX0 WYgkW [ iWb[ !#15! % 3!,% risalire ďŹ no alle foglie proprio perchĂŠ le \ehcWde kdW iebkp_ed[5 radici e il fusto contengono minuscoli caIˆ$ De$ nali adatti alla risalita .' %124 dell’acqua. Si ha una soluzione quando un solido, un liquido o un gas si sciolgono in un liquido.

Le molecole della superďŹ cie dell’acqua sono capaci di legarsi piĂš strettamente delle altre, formando una sorta di pellicola: questa proprietĂ si chiama tensione superďŹ ciale. Posta in recipienti comunicanti, l’acqua tende a raggiungere lo stesso livello, anche se sono ad altezze diverse. Questa proprietĂ si chiama principio dei vasi comunicanti.

168

Ă– Vi sono animali cosĂŹ leggeri, come alcune specie di insetti, che riescono a spostarsi sulla superďŹ cie dell’acqua senza affondarvi, proprio perchĂŠ si appoggiano sulla ÂŤpelleÂť dell’acqua.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.