I PRONOMI RELATIVI I pronomi relativi sostituiscono una o piĂš parole e collegano tra loro due frasi. Sono che, cui, chi, il quale, la quale, i quali, le quali. Leggi i due testi e cerchia quello che descrive meglio la situazione, evitando le ripetizioni.
La strega offrĂŹ a Biancaneve una mela rossa. La mela rossa era avvelenata. La strega offrĂŹ a Biancaneve una mela rossa che era avvelenata.
I nani costruirono per Biancaneve una bara. La bara era di vetro trasparente. I nani costruirono per Biancaneve una bara che era di vetro trasparente.
Il principe la svegliò e la portò nel suo castello. Nel suo castello essi vissero felici e contenti. Il principe la svegliò e la portò nel suo castello in cui essi vissero felici e contenti.
Di ogni coppia di frasi formane una sola.
Ho raccolto i fiori che erano nel giardino. ⢠Ho raccolto i fiori. I fiori erano nel giardino. __________________________________________ Usa il coltello che è sul tavolo. ⢠Usa il coltello. Il coltello è sul tavolo. _________________________________________________ Luca guarda una foto in cui era con i nonni. ⢠Luca guarda una foto. Nella foto era con i nonni. ______________________________________ Arriverò con il treno che parte alle otto. ⢠Arriverò con il treno. Il treno parte alle otto. ___________________________________________
64
MORFOLOGIA