ALTERATI I nomi alterati sono nomi che, con l’aggiunta di alcuni suffissi, danno l’idea di più piccolo, più bello, più grande, più brutto o cattivo. Sostituisci le parole evidenziate scegliendo tra i nomi alterati suggeriti.
Tre Orsi vivevano in una piccola casa (casetta/casupola) nel mezzo di un piccolo bosco (boschettino/boschetto). Una bambina arrivò alla casa dei tre Orsi e bussò al piccolo portone (porticina/portoncino), ma non c’era nessuno. La porta era aperta e lei entrò. In cucina la tavola era apparecchiata per tre: c’erano due grandi tazze (tazzone/tazzucce) e una piccola ciotola (ciotolina/ciotolona). Da una grossa pentola (pentolona/pentolaccia) prese un po’ di latte, lo versò nella tazza piccola (tazzina/tazzona) e fece colazione. Quando la famiglia dei tre graziosi orsi (orsetti/orsacchiotti) tornò a casa, trovò la bimba sdraiata sul letto grande (lettone/lettaccio), appoggiata a un grande cuscino (cuscinone/cuscinetto) e il corpo avvolto in una piccola coperta (copertina/copertona).
Inserisci i nomi alterati nella tabella.
cavalluccio librone tesoruccio macchinina uccellaccio gattina orsacchiotto ragazzaccio ombrellino topastro gattone ragnetto stanzona lupaccio quadernone boccuccia diminutivo (più piccolo)
vezzeggiativo (più bello)
accrescitivo (più grande)
dispregiativo (più brutto)
macchinina
cavalluccio
librone
uccellaccio
gattina
tesoruccio
gattone
ragazzaccio
ombrellino
orsacchiotto
stanzona
topastro
ragnetto
boccuccia
quadernone
lupaccio
48
MORFOLOGIA