SO TUTTO 3

Page 109

Riordina le sequenze della favola inserendo i numeri da 1 a 6.

2 Corse a lungo, attraversando prati, boschi e strade finché giunse sulle rive di un fiume e si avvicinò per bere un po’.

5 Aprì la bocca per afferrare la nuova preda e lasciò scivolare in acqua quella che già aveva.

1 Un giorno un cane affamato era riuscito a rubare un bel pezzo di carne e si allontanava di fretta per mangiare in santa pace.

4 A suo parere, l’altro cane teneva tra i denti un pezzo di carne più grosso del suo e perciò decise di lottare per portarglielo via.

3 Quando si avvicinò al fiume vide la sua immagine riflessa nell’acqua, ma a lui sembrò soltanto di vedere un altro cane molto simile a lui.

6 Fu così che la sua avidità fu punita: perse il cibo che già aveva e non riuscì neppure a toccare quello che desiderava.

Segna con una ✘ la morale della favola.

Can che abbaia non morde.

Chi la fa l’aspetti.

Chi troppo vuole nulla stringe.

Chi fa da sé fa per tre.

Inventa una favola con la stessa morale, scegliendo come personaggio principale l’animale che preferisci.

ESEMPIO

____________________________________________________________________________ Una volta un topo era entrato in una dispensa ____________________________________________________________________________ piena di tantissime cose buone. ____________________________________________________________________________ Non sapeva da che cosa cominciare, perché mentre prendeva un formaggio ____________________________________________________________________________ si accorgeva che su un altro scaffale ce n’era uno più invitante. ____________________________________________________________________________ Continuò per un po’ a prendere una cosa e a ____________________________________________________________________________ lasciarla per prenderne un’altra, ma alla fine qualcuno aprì la porta ____________________________________________________________________________ e il topo fu costretto a scappare senza aver preso niente. PRODUZIONE

109


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
SO TUTTO 3 by ELVIRA USSIA - Issuu