Reporter 5

Page 208

osserviamo Wh

DOVE?

er e?

Dove si trova la fonte primaria di quell’energia e di quella vita che hai imparato a conoscere nelle pagine precedenti? Dov’è la Terra e dunque dove ci troviamo noi che su di essa viviamo? Alza lo sguardo verso il cielo e osserva la volta celeste: tu sei una piccola parte dell’Universo, l’immenso spazio cosmico dove la vita ha avuto inizio.

W

QUANDO?

he n ?

L’Universo ha avuto origine circa 18 miliardi di anni fa da un’enorme esplosione, detta Big Bang, avvenuta in una nube primordiale di materia compressa e caldissima. Lo scoppio proiettò nello spazio la materia originaria, che progressivamente si raffreddò dando origine ai corpi celesti. La spinta prodotta da Le distanze nell’Universo sono quell’esplosione iniziale contitalmente grandi che si misurano nua ancora oggi: i corpi celesti in anni luce. Un «anno luce» si allontanano sempre più equivale alla distanza che la lul’uno dall’altro e l’Universo è ce percorre in un anno. in continua espansione. La luce viaggia a una velocità di

CHE COSA? W

hat ?

Nello spazio cosmico si muovono stelle, pianeti e altri corpi celesti, che vengono genericamente chiamati astri. L’astronomia è la scienza che studia i corpi celesti.

208

300 000 km al secondo e in un anno percorre circa 950 miliardi di km. Riesci a farti un’idea di quanto è grande l’Universo?

Noi siamo qui!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.