Q2_UD5_74-83
20-02-2009
10:19
Pagina 82
Scrittura creativa • Obiettivo potenziamento
* 1
* 2
Cinque – sette – cinque: haiku! L’haiku è una breve poesia che appartiene a un’antica tradizione giapponese. È composta da tre versi, che hanno rispettivamente cinque, sette e cinque sillabe (quindi, diciassette in tutto). Naturalmente, anche qui, valgono tutte le regole che abbiamo finora visto (sinalefe, dialefe, e così via). L’haiku classico ha di norma per tema la natura (anche se oggi molti autori introducono altri temi) e deve evocar e, almeno con una parola, la stagione (kigo) o il riferimento alla parte del gior no (piccolo kigo) in cui è ambientato. Non è necessario pensar e a grandi cose, è suf ficiente guardarsi attorno e cogliere “l’attimo”. Fabrizio Virgili, scrittore italiano di haiku, non a caso ha detto che “l’haiku è un attimo di vita che si fa verso”. Sei pronto? Bene, te ne proponiamo prima alcuni, poi toccherà a te! Nel vento pare virgola di nuvola l’airone bianco.
Sera d’autunno. Nel cestino dei cachi un grillo morto.
A. Scarpa, in AAVV, Oltre l’autunno, De Art edizioni
M. Deandrea, op. citata
Pigra calura. Dal cavo delle mani bevo la luna.
Alba gelida: nella tazza che ride il primo caffè.
F. Virgili, op. citata
C. Bramanti, op. citata
Giochiamo con il chiasmo... Il chiasmo è una figura retorica che consiste nel porre due parole o gruppi di parole in modo incrociato. Odi greggi belar
Il vento soffia
Muggire armenti
nevica la frasca
(G. Leopardi)
(G. Pascoli)
Grigio il cielo
Uno per tutti
La terra spenta
Tutti per uno
Come vedi, se si uniscono i termini fra lor o incr ociati, si ottiene una X; infatti il termine “chiasmo” deriva proprio dalla lettera χ (chi) dell’alfabeto greco, che rende graficamente l’idea. Ora tocca a te inventare chiasmi originali e divertenti!
82
Scrittura creativa