quaderno_1r

Page 59

U4 - Le sequenze - 16pp (44-59)

9-01-2009

15:18

Pagina 58

Si alzò di buon’ora e, dopo aver consumato la sua solita colazione, se ne andò sul molo a passeggiar e. Trascorse lì gran parte della mattinata, parlando con alcuni pescatori e fumando la pipa. Verso mezzogiorno se ne tor nò a casa e iniziò a scriver e il suo racconto. Era sempr e così: le passeggiate al molo avevano il pregio di offrirgli numerosi spunti interessanti per i suoi racconti.

*4

Come iniziamo? Tutti i tipi di sequenza possono essere utilizzati anche per l’incipit (l’inizio) di una narrazione. Facciamo un esempio. La situazione di partenza è la seguente: una signora si r eca in un commissariato di polizia per denunciare la scomparsa del suo cagnolino Lilly. 1. INCIPIT DIALOGATO «Aiutatemi vi prego, vi prego!!!» «Si calmi signora, non urli così. Che è successo?» «Lilly, è sparito Lilly e voi dovete tr ovarmelo!» «E chi sarebbe Lilly? Suo figlio?» «Ma no, che cosa dice! Io sono una signorina, non ho figli!» «E allora Lilly, chi è?» «Ma, commissario, Lilly è il mio cagnolino!» 2. INCIPIT DESCRITTIVO L’ufficio del commissario era particolarmente chiassoso quella mattina: telefoni che squillavano, agenti che andavano avanti e indietr o, tastiere dei computer che ticchettavano. Il commissario, un omone grande e gr osso, con i capelli neri cortissimi ma un grande paio di baf fi spioventi, stava rior dinando distrattamente alcuni documenti, allorché una furia, sotto forma di anziana signora vestita interamente di r osa, fece irruzione urlando nell’ufficio. 3. INCIPIT NARRATIVO Lilly, il cagnolino della signora Adelina, era scomparso: la sera precedente si era addormentato, come tutte le sere, nel suo cesto imbottito ai piedi del letto della padr ona, ma il mattino seguente di lui non c’era più traccia. Quando la signora Adelina se ne accorse, per poco non svenne: era stata sempr e sola e, adesso che non era più giovane, quel cagnetto rappr esentava per lei una compagnia, un af fetto, qualcuno di cui occuparsi. Decise allora di r ecarsi immediatamente al commissariato di zona. 4. INCIPIT RIFLESSIVO Improvvisamente sentì una sensazione di vuoto e le gambe le si fecero molli molli. Lilly, il suo cagnetto, era sparito dalla cesta in cui si era addormentato la sera prima. Pensò che fosse andato in cucina, dove c’era la ciotola, ma sia l’acqua sia i bocconcini di carne erano intatti. Col cuore che batteva sempre più veloce, andò in giar dino e guar dò sotto la siepe: di Lilly nessuna traccia. Si sentì invader e irrimediabilmente dal terrore e, sudando, si vestì per andare al commissariato di zona e denunciare subito la scomparsa del suo piccolo amico. Seguendo l’esempio che hai appena letto, cr ea quattro incipit, partendo dalla seguente situazione: un signore trova nel suo giardino un uovo delle dimensioni di un’auto.

58

Scrittura creativa


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
quaderno_1r by ELVIRA USSIA - Issuu