quaderno_1r

Page 34

U3 - Il testo descrittivo - 14pp (30-43)

9-01-2009

15:17

Pagina 33

Descrizione oggettiva Il gatto è di colore …………………… con striature ……………….….…… Ha il pelo ………………..………… (liscio, lungo, corto, arruf fato…) La coda è …………………. (lunga, corta, sottile, spessa…) Gli occhi sono ………………………………… (chiari, cerulei, marroni, mansueti, tristi, vivaci, espressivi…) Le orecchie sono ……………………..…. (ritte, piccole, ripiegate…) La struttura fisica nel complesso appar e ………………………..…… (snella, massiccia…) Attorno alla testa ha ………………..……………… È adagiato su ……………………….………. Descrizione soggettiva Il gatto è ………………………… come un ………………………… (bianco come una palla di neve, grigio come una sof fice nuvoletta…) Gli occhi, color …………….………………………………, sembrano ……………………………… (due pezzetti di cielo, due nocciole…) Adagiato mollemente su …………………………….., ha l’aria di un …………………………………….

7

8

Seguendo l’esempio precedente, descrivi, prima oggettivamente poi soggettivamente, il fiore di questa foto.

Leggi adesso attentamente le seguenti descrizioni di persone. Completa poi lo schema sottostante:

a) Lo chiamavano il piccolo Chandler perché, nonostante fosse di statura appena di sotto la media, dava l’impressione di essere piccolino. Le sue mani erano piccole e bianche, l’ossatura fragile, la voce quieta e i modi gentili. A veva gran cura dei capelli serici e biondi e dei baffi, e con discrezione si spruzzava di profumo il fazzoletto. La mezzaluna delle unghie era perfetta e quando sorrideva lasciava scorgere una fila di denti bianchi e infantili. b) Era un giovane massiccio, piuttosto alto. Il colorito acceso delle guance gli saliva fin sulla fronte, dove si disperdeva in poche macchie informi di un r osso più pallido, e sul viso sbarbato scintillavano le lenti degli occhiali cerchiati d’oro, che gli proteggevano gli occhi delicati. I capelli lucidi e neri erano divisi nel mezzo e ravviati all’indietro sulle tempie. c) Era un individuo tozzo e grosso come un barilotto, con due mani che sembravano prosciutti e una larga faccia, accigliata e coriacea, sormontata da un berretto a visiera messo sulle ventitré.

Il testo descrittivo

33


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
quaderno_1r by ELVIRA USSIA - Issuu