U1 - La favola - 10pp (06-15)
9-01-2009
*8
Lo slalom
*9
Alberi… da favola
15:16
Pagina 14
Utilizzando le seguenti parole, nella stessa sequenza in cui ti vengono pr oposte, crea due favole: Favola 1: Coccodrillo, ramo, pozzanghera, rana, pietra, pianto. Favola 2: Lago, pesce, verme, alghe, bolla, pancia.
Anche se nella maggior parte dei casi, come sai, i pr otagonisti sono animali, non mancano favole in cui sono gli alberi e le piante a impersonare i vizi e le virtù degli uomini, come succede in questa favola riportata dallo scrittore russo ottocentesco Leone Tolstoj.
Il giunco e l’olivo Un giorno l’olivo e il giunco litigarono: chi era più resistente? Chi era più forte? «Io, io sono il più resistente». Diceva l’ulivo, burlandosi del vicino «Io sto saldo sulle mie radici, mentre tu ti curvi al soffio di tutti i venti!». Il giunco non rispondeva nulla. Un giorno arrivò una burrasca tremenda: il giunco si piegava, si torceva, si abbassava fino a terra: uscì indenne dalla tormenta. L’ulivo si irrigidì con tutti i suoi rami per resistere al vento: fu spezzato. Come può essere riassunta la morale di questa favola? Occorre sapersi adattare alle circostanze Non bisogna mai lodarsi troppo È saggio non sottovalutare gli avversari altro …………………………………………………………………………………………………………
10 Adesso tocca a te: inventa e scrivi una favola, utilizzando come pr otagonisti due alberi o due fiori
che abbiano caratteristiche contrapposte (per es. una rosa altezzosa e una timida violetta, una fragile margherita e un tenace papaver o, una robusta quercia e un piccolo albicocco,...).
*11
Parole da... smontare Nella favola che hai appena letto compar e il termine tormenta: è una parola che ne contiene altre due, cioè “torme” (gruppi numer osi di persone o di animali) e “menta”. Nella nostra lingua sono parecchi i casi di questo tipo. Giochiamo allora, “smontando” i seguenti termini, alla ricerca di tutte le parole in essi comprese, aventi senso compiuto. Per esempio: minatore ➜ mina-nato-ore-re; giumenta ➜ giù-menta. firmamento circostanza barare
➜ ………………… ➜ ………………… ➜ …………………
marescialli rottamare regola
➜ ………………… ➜ ………………… ➜ …………………
Conosci altre parole di questo genere? Scrivile qui di seguito: ………………………………………………
14
Scrittura creativa