quaderno_1r

Page 12

U1 - La favola - 10pp (06-15)

9-01-2009

15:16

Pagina 11

Lessico

*

Ricorda

1

Il linguaggio utilizzato nella fiaba che hai letto è (puoi scegliere più risposte): semplice complesso chiaro elementare contorto scorrevole

2

Il sostantivo imponenza significa maestosità, grandiosità. Aiutandoti col vocabolario, cerca l’aggettivo che deriva da questo termine; scrivi poi una frase con il sostantivo e una seconda con l’aggettivo.

Il linguaggio delle favole è solitamente costituito da frasi semplici e brevi ed è caratterizzato da uno stile chiaro e scorrevole. Frequenti sono i dialoghi.

Sostantivo: imponenza Aggettivo: ……………………………

3

Frase: ……………………………… ……………………………… Frase: ……………………………… ………………………………

Il termine sdegnato è il participio passato del verbo sdegnare (sdegnarsi al riflessivo), che spesso acquista valor e di aggettivo; scrivi qui di seguito almeno tre sinonimi: ……………………………………………………………………………………… La lettera “s” posta davanti (prefisso) a un termine, conferisce a questo un significato contrario; così accade, per esempio, con “macchiar e” e “smacchiar e”, “legare” e “slegare”, “caricare” e “scaricare”. Continua tu con altri esempi: ………………………………………………………………………………………

Scrittura 1

Prova a capovolgere la morale della favola, che così diventa: “Quando gli uomini grandi vogliono imitar e i piccoli finiscono male”. Riscrivi adesso la favola, immaginando che sia il bue a essere invidioso dell’agilità della rana, che è in grado di saltare senza problemi da una pietra all’altra. Il bue tenta allora di rimpicciolirsi e ……………………… che cosa fa? Come va a finir e la storia?

2

Immagina che i protagonisti di una favola con la stessa morale siano due animali diversi, per esempio la volpe e il serpente. La volpe è l’invidiosa di turno e desidera a tutti i costi diventare lunga e magra come un serpente: che cosa potrebbe succedere? Prova a scrivere una breve favola sul tema.

La favola

11


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
quaderno_1r by ELVIRA USSIA - Issuu