Orizzonti 5

Page 205

L’ORGANISMO UOMO

Come funziona l’orecchio Un oggetto che vibra, per esempio la membrana di un tamburo, percuote l’aria che lo circonda e genera delle onde sonore, che si propagano in tutte le direzioni (come quelle prodotte nell’acqua dalla caduta di un sasso). Il padiglione auricolare raccoglie le onde sonore e le convoglia nel condotto uditivo, fino a raggiungere il timpano. Percosso dalle onde sonore, il timpano vibra e trasmette le vibrazioni a martello, incudine e staffa, che a loro volta le inviano alla chiocciola. Qui, i recettori trasformano le onde sonore in impulsi nervosi, che il nervo acustico trasmette al cervello.

V ivere e Convivere I luoghi in cui viviamo sono spesso invasi da una grande quantità di suoni e rumori prodotti da automobili, aerei, motori di macchinari delle fabbriche e poi televisori, radio e autoradio e perfino il volume troppo alto della nostra voce (per non parlare delle discoteche!). Il troppo rumore può produrre seri danni all’udito e al sistema nervoso. L’intensità di suoni e rumori si misura in decibel (dB) e un suono o un rumore che raggiunge i 50 decibel può già essere dannoso. Il grafico in basso riporta alcuni esempi; leggilo e rifletti sulla necessità di preservare il tuo udito e di avere comportamenti che evitino rumori inutili ed eccessivi. 160

Aereo in decollo o atterraggio

140

Disturbi psichici

Sega elettrica

120

Televisore ad alto volume

Ansia, malessere

decibel

100 80 60 40 20

Traffico intenso Urlo

Nervosismo

Telefono - campanello

Fruscio di foglie

Nessun danno

0

Educazione alla salute

205


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.