L’ORGANISMO UOMO
Muscoli volontari e involontari Fai una smorfia, allunga la lingua, muovi braccia e gambe... Come vedi, puoi comandare ai tuoi muscoli di muoversi. I muscoli che si contraggono e si rilassano eseguendo i comandi che tu decidi di inviare si dicono muscoli volontari. Altri muscoli, invece, come quelli dello stomaco, dell’intestino, delle arterie o come il cuore, si muovono senza bisogno di ricevere comandi e sono detti muscoli involontari. • I muscoli volontari sono rossi e striati: se li guardi al microscopio, infatti, le loro cellule presentano delle striature. • I muscoli involontari sono bianchi o rosati e lisci, cioè con cellule senza striature. • Il cuore fa eccezione: è un muscolo involontario, ma composto di fibre striate.
muscoli involontari
tendine
fibre muscolari
muscoli volontari orbicolare dell’occhio elevatore del labbro superiore
occipito-frontale temporoparietale
grande zigomatico depressore del labbro inferiore
Quando provi emozioni e manifesti sentimenti, l’espressione del tuo viso cambia, perché entrano in funzione decine di muscoli che si trovano sul capo (per sorridere ne servono trenta!).
I MPARO
di
risorio massetere
sternocleidomastoideo
P IÙ
I muscoli funzionano consumando energia, che il corpo ricava soprattutto dagli zuccheri. In occasione di gare sportive, infatti, gli atleti mangiano cibi ricchi di zuccheri. Nel muscolo lo zucchero si combina con l’ossigeno, brucia senza produrre fiamma e sviluppa energia.
197