Orizzonti 5

Page 174

SCIENZE

IL

CORPO UMANO E LE SOSTANZE NUTRITIVE

Il corpo umano è composto di acqua, proteine, grassi, sali minerali, carboidrati (zuccheri e amidi) e vitamine. L’organismo ricava queste sostanze, chiamate principi alimentari, dai cibi. Osserva il disegno a lato: in media, il corpo di un adulto che pesa 65 kg è composto così. Le vitamine, che sono importantissime, non compaiono nel disegno perché l’organismo non le assorbe.

9 kg di grassi (14%) 10 kg di proteine (15%) 2,6 kg di sali minerali (4%) 1,3 kg di carboidrati (2%) 43 kg di acqua (65%)

A che cosa servono i principi alimentari Una corretta alimentazione deve fornire al corpo la giusta quantità di ogni principio alimentare; ogni principio, infatti, svolge una funzione precisa e insostituibile.

Costruire Le proteine servono per costruire e rinnovare le cellule e i tessuti dell’organismo. Sono presenti in carne, pesce, uova, latte e suoi derivati.

Fornire energia Carboidrati e grassi forniscono l’energia necessaria per vivere, muoversi e svolgere le varie attività. Contengono carboidrati: frutta, miele, latte, marmellate, patate, cereali e loro derivati. Sono ricchi di grassi: olio, cacao, noci, burro, lardo e formaggi.

Proteggere e regolare Le vitamine regolano la crescita del corpo e lo proteggono dalle infezioni. L’acqua è in tutti i liquidi organici (sangue, saliva, sudore, urine...), facilita il funzionamento degli organi, scioglie e trasporta le sostanze utili alle cellule ed elimina le sostanze di rifiuto. I sali minerali regolano l’organismo e servono per costruire alcune parti del corpo, come le ossa e i denti (sali di calcio). Sono ricchi di questi princìpi la frutta, la verdura, il pesce e il latte. 174


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.