Orizzonti 5

Page 173

L’ORGANISMO UOMO

L’APPARATO

DIGERENTE ghiandole salivari

Questo apparato svolge la digestione, cioè trasforma gli alimenti in principi alimentari (zuccheri, proteine, grassi, sali minerali, vitamine) che il sangue può assorbire e trasportare in tutto il corpo.

1

Il percorso del cibo: dalla bocca... Il cibo, triturato dai denti e bagnato dalla saliva, è impastato dalla lingua (1). La saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, trasforma gli amidi (contenuti in pasta, pane, cereali...) in zuccheri. Il cibo amalgamato, detto bolo, scende nella faringe, dove l’epiglottide, una specie di «valvola» lo fa passare nell’esofago (2), un tubo muscolare che si contrae e si rilassa per spingere il bolo nello stomaco (3), un organo a forma di sacco. Le contrazioni dello stomaco rimevilli intestinali scolano il bolo, mentre i succhi gastrici prodotti da alcune ghiandole sciolgono le proteine e trasformano il bolo in chimo, un liquido denso e biancastro che, spinto dalle contrazioni, passa nell’intestino tenue (4).

... all’intestino Nel tenue, una sostanza prodotta dal fegato, la bile, riduce i grassi in particelle minuscole, mentre i succhi pancreatici, prodotti dal pancreas, scompongono proteine e zuccheri. Il chimo si trasforma così in chilo, un liquido giallastro. Le sostanze disciolte nel chilo sono assorbite da milioni di villi intestinali (5), piccole sporgenze che rivestono l’interno dell’intestino tenue, ed entrano nel sangue. Ciò che resta passa poi nell’intestino crasso (6), che assorbe l’acqua, e quindi nel retto (7), dove si depositano le scorie, o feci, che sono espulse dal corpo attraverso l’ano.

OSSERVO

E SCOPRO

Ora che conosci l’apparato digerente, prova a individuare la posizione delle varie parti del tuo apparato digerente. Tocca il tuo corpo e cerca di capire se dall’esterno se ne può avvertire qualcuna.

faringe

2 fegato

3 4

pancreas

6

5 7

ano


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Orizzonti 5 by ELVIRA USSIA - Issuu