Issuu on Google+

AGGETTIVI NUMERALI Gli aggettivi numerali cardinali specificano la quantità del nome cui si riferiscono. I numerali ordinali indicano la posizione in un certo ordine.

1 Trascrivi gli aggettivi numerali presenti nella poesia e il nome cui si riferiscono. Nello zoo della mia testa dieci elefanti frenano il fiume, cento cicogne sollevano il cielo, mille cavalli scavalcano i monti.

Nello zoo del mio pensiero sette giraffe leccan le nuvole, trenta leoni assordano il sole, trecento zebre vibrano all’orizzonte.

Nello zoo che piace a me otto balene gonfiano il mare, seimila scimmie contano i rami, un pappagallo fa un discorsetto e il signor Tarzan fora il biglietto.

R. Piumini, Io mi ricordo quieto patato… , Nuove Edizioni Romane

D<ieci elefanti,

cento cicogne, mille cavalli, _____________________________________________________________________________________ sette giraffe, trenta leoni, trecento zebre, otto balene, _____________________________________________________________________________________ seimila scimmie, un pappagallo _____________________________________________________________________________________

2 Completa le frasi con gli aggettivi numerali opportuni.

ESEMPIO

otto Dodici maschi e __________ venti studenti. __________ • Nella mia classe si sono __________ femmine. tre • Alberto ha bevuto __________ lattine di aranciata una dietro all’altra. • Il centimetro è lacentesima __________ parte del metro. triplo salto mortale. • Il trapezista eseguì un __________ dieci • Giorgio mi ha chiesto in prestito __________ euro e mi ha promesso sette che me li restituirà entro __________ giorni. doppia di lasagne. • Al ristorante papà ha ordinato una porzione __________

50

MORFOLOGIA


OK ITA 5