Issuu on Google+

I PRONOMI RELATIVI I pronomi relativi sostituiscono una o più parole e collegano tra loro due frasi. Sono CHE, CUI, CHI, IL QUALE, LA QUALE, I QUALI, LE QUALI.

1

Leggi i due testi e cerchia quello che descrive meglio la situazione, evitando le ripetizioni.

La strega offrì a Biancaneve una mela rossa. La mela rossa era avvelenata. La strega offrì a Biancaneve una mela rossa che era avvelenata.

I nani costruirono per Biancaneve una bara. La bara era di vetro trasparente. I nani costruirono per Biancaneve una bara che era di vetro trasparente.

Il principe la svegliò e la portò nel suo castello. Nel suo castello essi vissero felici e contenti. Il principe la svegliò e la portò nel suo castello in cui essi vissero felici e contenti.

2

Di ogni coppia di frasi formane una sola.

Ho raccolto i fiori che erano nel giardino. • Ho raccolto i fiori. I fiori erano nel giardino. __________________________________________ Usa il coltello che è sul tavolo. • Usa il coltello. Il coltello è sul tavolo. _________________________________________________ guarda una foto in cui era con i nonni. • Luca guarda una foto. Nella foto era con i nonni. Luca ______________________________________ Arriverò con il treno che parte alle otto. • Arriverò con il treno. Il treno parte alle otto. ___________________________________________

62

MORFOLOGIA


OK ITA 4