Issuu on Google+

I PRONOMI PERSONALI I pronomi personali sono parole che sostituiscono i nomi. Possono avere funzione di soggetto o di complemento.

1

Scrivi tra parentesi le parole sostituite dai pronomi evidenziati. Osserva l’esempio.

La prima cosa che fece il bambino fu un balzo all’indietro… quei denti, quelle orecchie a punta, quel mantello nero e quella pelle bianca

<bambinø

non lasciavano dubbi: davanti a lui (____________) c’era un vampiro! bambino )? – gli (____________ vampiro ) chiese spaventato. – Che cosa vuoi da me (____________ – Il tuo sangue! – rispose quello. Senza dire una parola, il bambino si portò le mani al collo, come per ripararlo collo (____________ ) dai denti del vampiro. Era un lettore appassionato di storie di vampiri, aveva desiderato più volte di incontrarne vampiro ) uno, ma adesso aveva una paura terribile. (____________ bambino ) maledisse il suo viaggio e i suoi genitori che lo Egli (____________ bambino ) avevano lasciato andare in giro per il mondo da solo… (____________ genitori ) avrebbe rivisti mai più. bambino ) sapeva che non li (____________ Lui (____________ G. Quarenghi, Sete di vampiro, Panini

2

Scrivi il pronome personale adatto, poi indica la persona e il numero, come nell’esempio.

<iø

1a pers.sing.

egli corse: _____________ 3a pers. sing. ____ disegno: _____________ ____ a ____ ____________ noi beviamo: 1 pers. plur.

a a pers. plur. ____ voi porterete:2__________ ____ tu camminavi: 2___________ pers. sing.

a 1a pers. sing. io riderò: _____________ pers. sing. ____ egli ____ era caduto: 3__________

3

essi ____ vedranno: ____________ 3a pers. plur.

noi aspettiamo: ___________ ____ 1a pers. plur.

Sottolinea i pronomi personali soggetto contenuti nelle frasi.

• Spesso io esco con Davide, lui è davvero simpatico; insieme noi ci divertiamo molto. • Lei non desidera aiuto da nessuno, voi, invece, lo chiedete sempre. • Che ne diresti se tu e io andassimo a giocare un po’ a pallavolo? • Noi lavoriamo con impegno, mentre loro se la prendono comoda.

58

MORFOLOGIA


OK ITA 4