Page 46

ALTERATI I nomi alterati sono nomi che, con l’aggiunta di alcuni suffissi, danno l’idea di più piccolo, più bello, più grande, più brutto o cattivo.

1

Sostituisci le parole evidenziate scegliendo tra i nomi alterati suggeriti.

Tre Orsi vivevano in una piccola casa (casetta/casupola) nel mezzo di un piccolo bosco (boschettino/boschetto). Una bambina arrivò alla casa dei tre Orsi e bussò al piccolo portone (porticina/portoncino), ma non c’era nessuno. La porta era aperta e lei entrò. In cucina la tavola era apparecchiata per tre: c’erano due grandi tazze (tazzone/tazzucce) e una piccola ciotola (ciotolina/ciotolona). Da una grossa pentola (pentolona/pentolaccia) prese un po’ di latte, lo versò nella tazza piccola (tazzina/tazzona) e fece colazione. Quando la famiglia dei tre graziosi orsi (orsetti/orsacchiotti) tornò a casa, trovò la bimba sdraiata sul letto grande (lettone/lettaccio) appoggiata a un grande cuscino (cuscinone/cuscinetto) e il corpo avvolto in una piccola coperta (copertina/copertona).

2

Inserisci i nomi alterati nella tabella.

cavalluccio librone tesoruccio macchinina uccellaccio gattina orsacchiotto ragazzaccio ombrellino topastro gattone ragnetto stanzona lupaccio quadernone boccuccia diminutivo (più piccolo)

vezzeggiativo (più bello)

accrescitivo (più grande)

dispregiativo (più brutto)

macchinina

cavalluccio

librone

uccellaccio

gattina

tesoruccio

gattone

ragazzaccio

ombrellino

orsacchiotto

stanzona

topastro

ragnetto

boccuccia

quadernone

lupaccio

46

MORFOLOGIA

OK ITA 3  

3 CETEM 34 DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO 12 GLI-LI-GL 50 GLI ARTICOLI 68 IL MODO INDICATIVO 48 SINONIMI E OMONIMI 67 SINONIMI E CONTRARI 55 S...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you