IL PALEOLITICO
storia
Inserisci nel testo le seguenti parole: sepoltura – linguaggio – capanne – utensili – caccia – nomade – graffiti – caverne. L’uomo del Paleolitico era ........................... : si spostava continuamente alla ricerca di cibo e di rifugi sicuri. Viveva in ........................................ e solo più tardi cominciò a costruire .......................................... di rami e frasche e poi di pelli di animali. Si procurava il cibo raccogliendo frutti, radici e bacche e andando a .......................... . Per svolgere questa attività cominciò a organizzarsi in comunità di cacciatori e, avendo necessità di comunicare, sviluppò una primitiva forma di ........................................ . Sulle pareti delle grotte riproduceva, con dipinti e .......................... , scene di caccia, che avevano probabilmente uno scopo magico. Imparò a costruire .......................... , come lance, frecce e arpioni, usando pietre, ossa e corna di animali. L’uomo del Paleolitico cominciò a dare ................................................ ai suoi morti.
ECCO LA MIA AMIGDALE !
Segna V (vero) o F (falso). L’uomo del Paleolitico:
- non si spostava mai dal suo villaggio; - costruiva capanne in muratura; - era capace di disegnare; - conosceva la scrittura; - organizzava battute di caccia.
QUESTA
È LA MIA ZAGAGLIA !
V ■ ■ ■ ■ ■
F ■ ■ ■ ■ ■
O.A. – Individuare nella storia di persone diverse vissute nello stesso tempo e nello stesso luogo gli elementi di costruzione di una memoria comune; acquisire conoscenze sul Paleolitico.
21