In fondo al mar 2A Antologia

Page 154

Parole per...

CI VUOLE LA PUNTEGGIATURA! I segni di punteggiatura sono importanti perché aiutano a rendere più comprensibile ciò che si scrive. Il punto . indica una pausa lunga e si mette alla fine di una frase. Dopo il punto occorre sempre la lettera maiuscola.

1. Metti la lettera maiuscola nel messaggio di Giulia. La mattina mi alzo presto. ....accio una bella colazione e dopo mi lavo i denti. ....i vesto con abiti pesanti perché fa freddo. ....ado a scuola a piedi perché abito vicino. ....ungo il tragitto ripasso le tabelline.

La virgola , indica una pausa breve e serve per separare le parole. Dopo la virgola non ci vuole la lettera maiuscola.

2. Leggi il messaggio di Tobia e fai una breve pausa dopo ogni virgola. Sono andato in cartoleria con la mamma e ho comprato due quaderni, le matite, la gomma, la colla, le etichette adesive, i pennarelli e un evidenziatore.

Il punto interrogativo ? esprime una domanda o un dubbio. Dopo il punto interrogativo ci vuole sempre la lettera maiuscola.

3. Scrivi il punto interrogativo alla fine di ogni domanda di Lucia.

Mi presti la gomma

Mi presti il righello

Mi presti la matita rossa Il punto esclamativo ! si usa per esprimere delle emozioni o un comando. Dopo il punto esclamativo ci vuole sempre la lettera maiuscola.

154

4. Scrivi il punto esclamativo nelle risposte di Marco.

Sei più insistente di una mosca

Basta


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
In fondo al mar 2A Antologia by ELVIRA USSIA - Issuu