Dieci e lode 5

Page 95

La storia della Befana Questa è la mia storia. Era esattamente... tanto, tanto tempo fa, il 5 gennaio, l’ultimo giorno delle Feste dei Doni, che celebravano la fine dell’anno e duravano dodici giorni, come i mesi. Mi chiamavo Strenia. Volevo diventare una strega buona ed ero andata a scuola da mio nonno, che mi aveva ordinato di portare ai bambini buoni un sacco di regali, l’ultima notte delle Feste dei Doni. Quella notte ero stanchissima, stavo tornando sulle nuvole basse quando incontrai Dianessa, una stregaccia cattiva, ma molto potente, che mi ordinò di seguirla per andare a far paura agli uomini! – Non ne ho nessuna intenzione – dissi. – Io diventerò una strega buona! Non l’avessi mai detto! Dianessa mi guardò qualche istante, poi urlò: – D’ora innanzi sarai vecchia, brutta e stracciona! Zacchete! Fui colta in pieno da qualche potente incantesimo. Ma la Regina del Tempo mi venne in aiuto e mi disse di portare i regali ai bambini buoni. – Sì, cara Strenia – mi disse – tu ora sei la Befana ed è giunto il momento che ti comporti da vera Befana. Sbrigati, le dodici notti stanno arrivando! E fu così che ricominciai a portare i regali ai bambini buoni, la notte PER COMPRENDERE del 5 gennaio. Da allora, non ho Segna solo le affermazioni mancato mai un appuntamento! corrette. Le Feste dei Doni duravano dodici giorni. Strenia era una strega cattiva. Dianessa ordinò a Strenia di far paura agli uomini. La Regina del Tempo era d’accordo con Dianessa. Strenia ricominciò a portare regali la notte del 5 gennaio.

D. Grillo, La vera storia della Befana, Mursia

RI FLETTI SULLA LINGUA Riscrivi il brano sul quaderno, in terza persona; se ti è possibile, trasforma il discorso diretto in indiretto.

inv e

rn o

95


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Dieci e lode 5 by ELVIRA USSIA - Issuu