Dieci e lode 5

Page 66

Antonio e Cleopatra Il RACCONTO STORICO è un testo narrativo che presenta FATTI e PERSONAGGI mescolando realtà storica e fantasia.

66

Ai tempi in cui l’Impero Romano si estendeva fino ai confini del mondo, Marco Antonio decise di visitare i fiorenti territori egizi. A Roma aveva preso il potere, e adesso l’Egitto, con tutto ciò che vi si trovava, era suo. Altri generali romani erano stati in Egitto e avevano fatto ritorno in patria con racconti di ricchezze favolose, di lussi raffinati, ma soprattutto della regina Cleopatra. Dicevano che era la donna più bella del mondo. La più intelligente e scaltra fra tutte, capace di far innamorare qualsiasi uomo. Antonio era sicuro di sé e non temeva per il proprio cuore. Lui voleva solo ispezionare un remoto angolo dell’Impero e valutare la personalità della regina sottomessa. Ma appena Antonio vide Cleopatra, il suo cuore incominciò a battere rapidamente e lui si sentì prendere da una sorta d’incanto. E quando i loro sguardi si incontrarono, Antonio e Cleopatra capirono di essere destinati l’uno all’altra. Roma e la sua casa sparirono dalla mente di Antonio e la dolcezza di Cleopatra annullò in lui ogni desiderio di lasciare l’Egitto. Ma Roma non poteva fare a meno del suo imperatore e del suo massimo condottiero. In cuor suo Antonio sapeva che la sua presenza era necessaria altrove, ma non riusciva a staccarsi dalla regina. Un giorno giunse da Roma una lettera che lo richiamò ai suoi doveri: la città era in tumulto! Antonio doveva assolutamente ripartire. Cleopatra lo lasciò andare senza protestare. Dopotutto lui aveva giurato di tornare non appena possibile per non lasciarla mai più. Durante la sua assenza, Cleopatra trascorse le lunghe, malinconiche giornate sognando a occhi aperti e facendo progetti per il giorno in cui lei e Antonio si sarebbero riuniti. Intanto Antonio, a Roma, aveva soffocato la rivolta e aveva riconquistato le folle che erano corse a vederlo. L’imperatore governava di nuovo sulla sua città, ma nel profondo del suo cuore continuava a pensare alla regina d’Egitto e sognava di tornare al più presto da lei, sulle rive del Nilo.

I segreti del testo: IL

RICO O T S O T N RACCO


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.