Dieci e lode 5

Page 193

U.d.A.

5 • I l t e st o i n f o r ma t i v o

L’articolo di cronaca La cronaca è un articolo che riferisce in modo oggettivo e chiaro fatti realmente avvenuti. Ogni articolo di cronaca deve rispettare la regola giornalistica inglese delle 5W, riportando con esattezza: tempi, luoghi, persone, fatti e cause. Alla base di questo metodo, infatti, ci sono cinque domande fondamentali che iniziano con la lettera W.

Le regola delle 5W. What? Who? When? Where? Why?

Che cosa? Chi? Quando? Dove? Perché?

Baby-prodigio all'università a 9 anni

«Non avrò problemi: è come andare a scuola» Il piccolo March Boedihardjo, talento in matematica, ammesso all'università seguirà un corso speciale. «Gioco con i coetanei, ma con loro non posso comunicare». In ogni caso, March dice di non sentirsi a disagio con compagni di studio di almeno dieci anni più grandi di lui e di essere fiducioso sulla riuscita della sua esperienza universitaria. «Credo che non incontrerò ostacoli a relazionarmi con i miei colleghi», ha dichiarato in una conferenza stampa indetta all'ateneo. «Andare all'università è come andare a scuola». L'ateneo ha assicurato che il piccolo sarà costantemente seguito. Sarà costituito un team di accademici che monitorerà i suoi progressi e lo aiuterà in caso di difficoltà. Una decisione quantomeno doverosa perché, anche se March è abilissimo con i calcoli, rimane sempre un bambino. Riad. da www.repubblica.it

PER COMPRENDERE Dopo aver letto l’articolo, rispondi sul tuo quaderno alle 5 domande fondamentali e confronta in classe il tuo lavoro. In quale pagina del giornale potresti trovare quest’articolo? Politica estera. Cronaca cittadina. Politica interna. Cultura. Cronaca rosa.

na l e

g ior

HONG KONG – Mentre i suoi coetanei si cimentano con le basi dell'aritmetica e della geometria, lui a soli 9 anni è pronto per iniziare l'università. Il piccolo March Boedihardjo, di origini cinesi e indonesiane e cresciuto ad Hong Kong, era già noto per la sua prodigiosa abilità con i numeri ma ora ha battuto ogni record. Dopo aver superato gli esami finali delle superiori con il massimo dei voti in matematica, è stato ammesso nell'ateneo Battista di Hong Kong e può diventare il più giovane laureato della storia. Il baby-genio, che ha già studiato due anni a Oxford, non prenderà parte ad uno dei corsi tradizionali. L'università Battista ha organizzato per lui un corso speciale di cinque anni.

193


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Dieci e lode 5 by ELVIRA USSIA - Issuu