Dieci e lode 5

Page 184

Una gita in bici Evviva la primavera, evviva la bicicletta! Io adoro la primavera, la amo, desidero che arrivi con tutto il cuore. Perché in primavera finalmente posso scatenarmi con la mia bicicletta. Non c’è niente di più bello al mondo della mia bicicletta. È un modello unico che papà ha costruito con le sue mani mettendo insieme tutto il meglio del settore. Lo ha aiutato il suo migliore amico, che un tempo faceva il ciclista, e ora ha un negozio di bici attrezzatissimo. A casa mia, le gite in bici sono un rito. La prima domenica di primavera s’inaugura l’escursionismo ciclistico. La settimana prima è tutto un preparativo. Le nostre quattro bici (anche mia mamma e mia sorella sono superappassionate delle due ruote) vengono ispezionate, ripulite, oliate, gonfiate, accarezzate. Sì, perché mio padre dice che anche loro hanno un’anima, e che sentono il nostro affetto. Poi papà e mamma scelgono un itinerario. Non immaginate quanti giri stupendi si possano fare in bicicletta! Sempre su piste ciclabili, senza essere disturbati dalle macchine. Ma non pensate che a noi bastino le gite della domenica! Due pomeriggi alla settimana, di solito il martedì e il giovedì, verso le sei di sera, cioè appena i miei genitori sono tornati dal lavoro, facciamo un bel giretto lungo una pista ciclabile che passa proprio vicino a casa nostra. È il mio momento preferito della giornata. Peccato per mia sorella, che è la solita guastafeste. Fa la seconda, ma si comporta come se fosse in quinta. Ogni tanto prende e va avanti da sola, e la mamma dietro non sta tranquilla. E indovinate un po’ chi deve andare a dirle di rallentare e aspettare noialtri? Già, il prescelto sono sempre io, solo perché sono gentile e obbediente.

p r im av

ra

e

184

PER COMPRENDERE Rispondi. • Perché il protagonista aspetta con ansia l’arrivo della primavera? • Che cosa succede la prima domenica di primavera? • Qual è il momento della giornata preferito dal protagonista? Perché? • Perché il protagonista definisce sua sorella una guastafeste?


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.