33
U. dU. A. d. . A . • Itletsetso tpoo epoteictoi c o
Nasceranno uomini migliori
Se istruisci un popolo
PER COMPRENDERE Rispondi.
• Cerchia le emozioni che ti sembra di cogliere nella poesia Nasceranno uomini migliori. speranza pessimismo
sofferenza attesa
sogno ottimismo
disperazione felicità
PENSACI SU! Rispondi sul quaderno. • Nella poesia Se istruisci un popolo , quale pensi sia il messaggio che il poeta vuole comunicare? • In quale verso lo puoi capire? Sottolinealo e spiega il perché. • Tu sei d’accordo con lui? Perché?
if l e
K. Tsen
t tere
r
N. Hikmet
Se dai del pesce a un uomo, egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita. Se fai progetti per un anno, semina del grano. Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni, pianta un albero. Se essi abbracciano cento anni, istruisci un popolo. Seminando del grano una volta, ti assicuri un raccolto. Se pianti un albero, tu farai dieci raccolti. Istruendo un popolo tu raccoglierai cento volte.
per
Nasceranno da noi uomini migliori. La generazione che dovrà venire sarà migliore di chi è nato dalla terra, dal ferro, dal fuoco. Senza paura e senza troppo riflettere i nostri nipoti si daranno la mano e rimirando le stelle del cielo diranno: «Com’è bella la vita!». Intoneranno una canzone nuovissima, profonda come gli occhi dell’uomo, fresca come un grappolo d’uva, una canzone libera e gioiosa. Nessun albero ha mai dato frutti più belli. E nemmeno la più bella delle notti di primavera ha mai conosciuto questi suoni, questi colori. Nasceranno da noi uomini migliori. La generazione che dovrà venire sarà migliore di chi è nato dalla terra, dal ferro, dal fuoco.
153