Dieci e lode 5

Page 126

2

U .d .A.

• I l te s t o de s cr i tt iv o

Mia madre Attraverso un testo descrittivo possiamo cogliere anche INFORMAZIONI IMPLICITE (non espresse ma ricavabili da quanto è scritto) dall’OGGETTO DELLA DESCRIZIONE (persone, animali, oggetti o ambienti).

PER COMPRENDERE Quali aspetti l’autrice ha scelto per descrivere la mamma? Colora l’affermazione corretta. aspetto fisico

hobby

lavori comportamento abbigliamento

difetti età divertimenti

Dal racconto della ragazza possiamo dire che il carattere della mamma è (puoi scegliere più di una risposta): brontolona attiva pigra seria instancabile allegra organizzata spiritosa efficiente pignola • Il carattere della mamma: è descritto direttamente. lo si deduce dalle azioni che compie.

pers on

e e.. .

126

Certe volte, di notte, entro pian piano nella camera da letto di mamma e papà, per vederli dormire. I miei genitori! Papà è sdraiato sul dorso, la sua barba sparsa sul cuscino, un braccio gli penzola fuori dal letto, col pugno un po’ chiuso. E mamma gli volta la schiena, la faccia dentro il cuscino. Chissà se sogna! Lavora a tempo pieno nella scuola, insegna storia. Sulla sua scrivania ci sono sempre pile di compiti e di verifiche. Disgraziati i suoi allievi, perché a mamma piace sparare verifiche. Una donna di quarantacinque anni, un viso affilato, ma dai tratti delicati. Ha dei begli occhi. Per principio lei non si trucca: i suoi capelli, sempre raccolti in un nodo, cominciano a diventare grigi, ma per principio lei non se li tinge. Le piacciono vestiti che sono passati di moda, gonne larghe, lunghe, vestiti di lana scura, scarpe dai tacchi bassi. Con le sue gambe lunghe e ben fatte potrebbe fare una bellissima figura. La mamma fa anche la casalinga, lo fa con slancio, a ondate. Esiste una casa dove lavano i pavimenti alle nove di sera? Sì, la nostra. Papà e io ci stiamo riposando in poltrona davanti al televisore, a tirarci un po’ su il morale con quello calvo, Kojack, dopo il notiziario che è sempre così deprimente. Ma all’improvviso compare lei col grembiule, il secchio e lo straccio, e ci ordina di tirare su i piedi per poter lavare sotto. Lavora in silenzio, non ci chiede di aiutarla, non vuole essere aiutata. Si mette a ginocchioni e sfrega il pavimento.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.