Allenamente 5

Page 89

Usi e costumi Alla base dell’alimentazione dei Maya c’era il mais (a quel tempo ignoto in Europa), con cui si preparavano cibi e bevande. Una bevanda molto rinfrescante si otteneva mescolando acqua, mais tostato e macinato, un po’ di pepe e di cacao. Il cacao era considerato un alimento divino e veniva consumato nelle feste sacre. I suoi semi erano usati anche come moneta.

Religione Il testo sacro dei Maya narra che la Terra si trova al centro dell’Universo, è piatta e di forma quadrata, sormontata da 13 cieli sostenuti ai quattro punti cardinali da altrettante divinità.

I templi maya servivano anche come osservatori astronomici.

Questo gioiello d’oro e pietre turchesi raffigura il dio del Cielo e della Luna.

Sotto la Terra vi sono i mondi sotterranei, governati dai Signori della Notte. Secondo i Maya le divinità vivevano nel cielo, sulla terra e negli inferi, ma divinità erano anche i numeri, i giorni, il tempo. Tra i riti sacri vi era il gioco della palla.

Codice con numeri maya (i cerchi e le linee).

Approfondimento

Occhi strabici I canoni di bellezza dei Maya oggi sembrerebbero alquanto bizzarri. Le mamme attaccavano ai capelli dei bambini un filo da cui pendeva una pallina che, dondolando tra gli occhi, procurava lo strabismo, considerato molto bello. La testa dei neonati veniva delicatamente schiacciata tra due tavolette in modo da ottenere crani allungati e appiattiti. Ciò era funzionale anche al trasporto dei carichi, fissati alla testa tramite reti.

Itzamma, Signore del mondo sotterraneo.

89


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Allenamente 5 by ELVIRA USSIA - Issuu